sabato 16 febbraio 2013

RUBY and THE ROMANTICS - OUR DAY WILL COME

 


Quattro ragazzi di Akron, Ohio, che già cantavano assieme ai tempi della scuola media, nel 1961 tentano la carriera professionale a New York sotto il nome The Supremes. Dopo alcune esperienze negative, Ed Roberts, George Lee, Ronald Mosley e Leroy Fann tornano a casa, dove incontrano e incorporano come voce solista una certa Ruby Nash, una cantante che ha già una certa esperienza con un gruppo femminile che comprende la sorella e due amiche. Con l'aiuto dell'arrangiatore Leroy Kirkland i cinque ottengono un contratto con la Kapp e, cambiato il nome in Ruby and the Romantics, nel gennaio 1963 pubblicano il primo singolo 'Our day will come'. All'inizio di febbraio il brano entra in classifica e a marzo arriva al n. 1, sia Pop che R&B, diventando un buon successo di classifica anche in Inghilterra e Australia. [...]

estratto da "I Pionieri del Rock & Roll" guida alla discografia italiana a cura di Augusto Morini e Maurizio Maiotti (inserto della rivista 'Jamboree')

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§

Il gruppo vocale di Ruby and the Romantics presenta il suo primo LP, con il titolo uguale a quello del loro maggiore successo: Our day will come. Oltre a questo pezzo, che rimane uno dei migliori best-sellers dell'anno negli USA e fuori, la riuscita antologia comprende motivi di preziosa bellezza, come il successo di Bilk Stranger on the shore, I'm sorry di Brenda Lee, The end of the world di Skeeter Davis, e vari altri non meno noti. My prayer, per esempio, permette un termine di paragone con i Platters, che hanno (o meglio avevano) la medesima formazione dei Romantics: per quanto qui la voce solista sia femminile, possimo apprezzare pienamente la preparazione e l'abilità del complesso, che all'altro più noto non ha nulla da invidiare. Fra i pezzi più indovinati dell'album, oltre ai già citati, la sempre gradevole I don't know why, The masquarade is over e Lonely people do foolish things; un disco adatto per i gusti di chiunque, ma che interesserà certamente i giovani.

M. De Luigi jr.
(Musica e dischi - supplemento ottobre 1963)



Lato a)
  1. Our day will come (hillard-garson)
  2. Stranger on the shore (mellin-bilk)
  3. Lonely people do foolish things (snyder-ahlert)
  4. The end of the world (kent-dee)
  5. By the way (karen-karlewski)
  6. My prayer (kennedy-boulanger)

Lato b)
  1. I don't know why (I just do) (turk-ahlert)
  2. Heartaches (klenner-hoffman)
  3. Moonlight and music (fann)
  4. (I'm afraid) The masquerade is over (magidson-wrubel)
  5. Day dreaming (hilliard-garson)
  6. I'm sorry (self)



cover (LONDON - HA-R 8078)


LONDON - HA-R 8078

 
 

1 commento: